Disinfestazione formiche: metodi “della nonna” e metodi biologici

Il problema delle infestazioni delle formiche e di come liberarsene attraverso una disinfestazione formiche soddisfacente è di certo un problema “storico” da nono sottovalutare. Sembra assurdo, ma forse noi riteniamo che il problema dell’infestazione da formiche sia una cosa del tutto contemporanea. In realtà, non è certo cosi. Il problema delle infestazione e della disinfestazione formiche è vecchio come il mondo.
Infatti, oggi vengono utilizzati moltissimi prodotti chimici (Solfac gel, ecc) o esche per uccidere le formiche.

Ma quando questi metodi di disinfestazione formiche non esistevano, come si faceva? Ebbene, per la disinfestazione formiche sono diffusissimi i cosiddetti “metodi della nonna”, molto più economici e sicuramente più “ecologici”.
A quali metodi mi riferisco di disinfestazione formiche? Ce ne sono tantissimi.

– “Devi mettere un po’ di profumo (magari ti compri quelli di bassa qualità ma con odore forte) e ne metti un po’ dove entrano .
Così solitamente entrano le prime formiche ma non fanno la fila perché sono infastidite e se ne vanno.
Prova e ogni 2/3 giorni ne rimetti un pochettino”

– “Ricordo che mia nonna usava il borotalco alle soglie di tutte le finestre e di tutte le porte, sia in esterno che in interno.”

– “E’ capitato una volta sola a mia mamma: ha comprato una di quelle subdole “casette” per formiche da cui una volta entrate non escono più e ha risolto il problema.”

– “puoi spruzzare tutti gli angoli della tua casa con dell’aceto,un’altro metodo infallibile è la polvere di caffè,prova funziona,ciao!”

Il problema da porsi ora è un altro: chi ci garantisce che questi metodi di disinfestazione formiche funzionino? Di certo nell’utilizzare i veleni o i metodi delle ditte specializzate in disinfestazione formiche siamo molto più sicuri del nostro operato. Fidarsi del metodo della nonna? Sta al vostro buon senso decidere. Certo la disinfestazione formiche professionale è sicuramente un metodo più sicuro.

Ci sono, poi, i cosiddetti “metodi ecologici” per eliminare le formiche e per compiere una disinfestazione formiche del tutto ecologica.
A che metodi mi riferisco? Alle nuove “casette” che intrappolano le formiche, posizionate nei luoghi da cui entrano, in modo tale che non possano entrare e restino chiuse nella casetta. Questo metodo di disinfestazione formiche, di certo abbastanza affidabile, è ideale per chi vive con bambini piccoli e molto curiosi o con animali domestici che, incuriositi oppure in maniera del tutto erronea, potrebbero ingerire il veleno.