Quali fiori regalare a San Valentino

Quali fiori regalare a San Valentino?

Per la festa degli innamorati, ovvero San Valentino, non solo l’uomo può regalare dei fiori alla donna ma anche viceversa, ovviamente però bisogna saper scegliere la tipologia di fiore più adatta per l’uno o per l’altra. Senza dubbio a fare da padrone quasi assolute sono le rose ma forse non tutti sanno esistono anche altre alternative che sono altrettanto romantiche e non meno passionali, vediamo insieme quali sono i fiori che possiamo regalare personalmente oppure facendoli recapitare direttamente a casa della persona amata tramite la consegna fiori a domicilio.

Quali fiori regalare e il loro significato

Oltre alle immancabili e classiche rose per la festa degli innamorati si può pensare di regalare un fiore poco conosciuto chiamato Anigozanthos, che proviene dall’Australia e simboleggia la voglia di scoprire e di farsi scoprire. Un’altra alternativa può essere quella di regalare il fiore rosso carminio, che proprio come il rosso corallo rappresenta il colore acceso della passione.

Invece se l’amore è appena sbocciato oppure si desidera simboleggiare la purezza del proprio sentimento allora il Ranuncolo di colore rosso è il fiore ideale, soprattutto se regalato sotto forma di bouquet tondeggiante, mentre se si vuole fare una dichiarazione di amore vero, indiscusso e totale al proprio partner il Tulipano è il fiore più adatto.

I fiori da regalare a un uomo

Prima di regalare dei fiori a un uomo è bene sapere che questi devono appartenere a una tipologia particolarmente delicata e devono possedere dei colori molto tenui, infatti il galateo stabilisce che sono molto adatti i fiori di colore rosso, viola e arancio. Inoltre ha molta importanza anche il disegno della corolla, che deve essere avere un impatto deciso, quindi per un uomo sono molto adatti fiori come l’Allamanda, l’Hoya (conosciuto anche con il nome di Fiore di cera), il Liriodendro, l’Anthurium, le Sterlizie, il Tulipano e infine non sono da disdegnare i bouquet di fiori tropicali.