Tavolo nascita: ecco alcune idee creative
Organizzare una festa per celebrare la nascita di un bimbo o una bimba è senza dubbio il modo perfetto per trascorrere qualche ora insieme ad amici e parenti. Per questa ragione, quando si opta per un allestimento fai da te, spesso si è alla ricerca di idee originali e creative in grado di decorare l'ambiente e sorprendere i propri ospiti. Ecco quindi alcune idee per creare un tavolo nascita indimenticabile.
Palloncini e ghirlande
I palloncini sono elementi immancabili per qualsiasi festa. Anche nel caso dei baby shower questi possono essere utili per decorare il tavolo e più in generale la stanza. Grazie a questi semplici elementi è possibile creare archi per decorare il retro del tavolo oppure delle mongolfiere. In commercio è inoltre possibile reperire palloncini di varie forme come fiori, stelle e cuoricini. Basterà individuare quelli del colore più adatto rispetto al tema della festa per poi posizionarli sul tavolo e nell'ambiente.
Vasetti decorati per la tavola
Un'idea altrettanto originale per decorare il tavolo nascita prevede l'uso dei vasetti di vetro. Questi possono essere quelli classici delle pappe per neonati oppure quelli delle marmellate. I contenitori in vetro sono infatti elementi particolarmente versatili che si possono adattare a diversi usi. È possibile utilizzarli come vasi per i fiori, come contenitori per gli snack oppure come portalumini. Per rendere davvero unici e a tema i vasetti è possibile dipingerli con apposite vernici e decorarli con disegni e stickers. Per fare ciò basterà lavare accuratamente il contenitore e assicurarsi che sia completamente asciutto. Successivamente, usando un prodotto apposito, stendere il colore sul lato esterno e lasciare asciugare. Se i vasetti devono essere impiegati come portalumini, il suggerimento è di stendere uno strato sottile di vernice in modo tale da lasciar filtrare la luce della fiamma. Chi lo desidera potrà scrivere il nome del bebè in arrivo oppure disegnare elementi a tema con la festa come orsetti, fiocchi, stelline e animaletti.
In alternativa, qualora l'idea sia di utilizzarli come porta snack, tovaglioli o posate è possibile decorarli con carte e stoffe. In questo caso è necessario usare colle specifiche e passamaneria o nastri per rifinire i bordi. Per rendere unici i vasetti il suggerimento è di scegliere fogli stampati con elementi in linea con il tema oppure che richiamino il mondo dell'infanzia come ad esempio piccoli cuoricini, stelle, fiori, animali, nuvolette e molto altro ancora.
Mongolfiere per gli snack
Per decorare un tavolo nascita in modo davvero creativo non possono mancare le mongolfiere porta snack. Realizzarle è davvero semplice e permette di stupire i propri ospiti senza spendere molti soldi.
Per realizzare queste decorazioni occorrono:
- palloncini;
- bicchieri di carta;
- cannucce colorate di carta o bastoncini di legno;
- filo;
- carta decorata.
Cominciare incollando quattro cannucce sul bordo esterno del bicchiere avendo cura di distanziarle in modo regolare. Per effettuare questa operazione è possibile usare la colla a caldo o il nastro adesivo. A questo punto gonfiare un piccolo palloncino della dimensione adeguata affinché possa essere sostenuto dalle cannucce e chiuderlo con un nodo. Proseguire cercando una striscia rettangolare di carta decorativa e da essa ricavare, seguendo il lato lungo, dei piccoli triangoli. Aprire ciascun triangolo e fare passare in mezzo il filo. Chiudere con la colla per creare una piccola ghirlanda avendo cura di distanziare i triangoli in modo regolare. Infine, attaccare il filo alle cannucce con la colla a caldo.