Mappe mentali: lo strumento perfetto per chi fa marketing via web

Avete mai usato una mappa mentale? È uno strumento di produttività straordinario per raccogliere e ordinare idee e pensieri in modo che siano utili anche in futuro, e assicurarsi che non capiti mai, quando un’idea avuta tempo prima sarebbe utile, di non avervi più accesso. E non pensate a grandi cavalletti, fogli enormi e scatole su scatole di pennarelli colorati; oggi le mappe mentali si costruiscono con software appositi, e rimangono ben ordinate nel nostro computer. Ecco 5 eccellenti motivi per usare un software per mappe mentali:

Catturare
Avete mai notato quanto sia difficile catturare un’idea passeggera con degli appunti? Sono imprecisi, difficili da relazionare con altre idee, e soprattutto spesso incompleti, tanto che, tornando a rileggerli quando è passato del tempo, spesso si fa difficile ricordare esattamente cosa si intendesse fissare sulla carta. Con i software per le mappe mentali, al contrario, le idee possono essere non soltanto catturate immediatamente, ma soprattutto subito categorizzate in modo da essere fruibili l’indomani così come dopo un anno!

Visualizzare
Per trasformare un’idea in qualcosa di concreto, la fase di visualizzazione è fondamentale. E i software per le mappe mentali servono proprio a questo! Ogni pensiero registrato diventa come il pezzo di un puzzle di cui siete voi a comporre il disegno; e potete riorganizzarne la disposizione in modo da fare emergere nuovi collegamenti e quindi nuove possibilità!

Espandere
Non c’è nulla come osservare le proprie idee ben disposte e organizzate per stimolare il nostro cervello a produrne altre. Disposte nel modo corretto, le idee ci aiuteranno a focalizzarci sul nostro problema, vederlo come un’opportunità, e a far germogliare idee sempre nuove, aumentando in definitiva la nostra produttività.

Rifinire
Per poter lavorare su un’idea in un secondo tempo rispetto a quando è nata, le mappe mentali sono strumenti perfetti, perché rendono facile immagazzinarla e elaborarla in qualsiasi momento successivo. Potendo essere riorganizzate in mille modi, le idee diventano più facili da rielaborare in relazione ad altre, rendendo più utile ogni momento di riflessione perché si ha la certezza che nulla andrà perduto.

Mettere in pratica
Un’idea che rimane solo un pensiero – anche ammesso che non svanisca, divorata dalle mille cose quotidiane, perdendosi per sempre – serve a poco e produce ben poco. Ma i software per le mappe mentali ci permettono di farne un mattone nella costruzione di un progetto, insieme a molte altre idee; un mattone che possiamo riguardare, modificare, ampliare e riposizionare in qualsiasi momento. Le mappe mentali diventano veri e propri scrigni di idee, dove quello che era solo un pensiero di un momento può diventare, un domani, il cuore di una grande realizzazione.