Migliorare e migliorarsi è da sempre uno degli scopi principali di ciascuno.
In questo periodo, caratterizzato da un mercato del lavoro complesso e ricco di richieste, è importante investire nella propria formazione.
In questo la tecnologia senza dubbio ci viene incontro: importante scegliere un partner ideale per seguire corsi per mobility manager online seri e qualificanti.
Ma quali corsi per mobility manager scegliere? Vediamo insieme nelle prossime righe le caratteristiche di questa professione.
Mobility manager: perché diventarlo con un corso
Scegliere la professione di mobility manager significa orientarsi al futuro.
Interessante poi valutare di approcciare questa professione con un corso online per mobility manager.
Prima di investire tempo e denaro nel seguire uno dei corsi per mobility manager è bene valutare alcuni elementi:
- valutare i benefici diretti: seguire corsi per mobility manager che possano davvero subito essere inseriti nel nostro curriculum risulta essere il modo migliore per ottenere uno scatto di carriera anche immediato;
- calibrare la disponibilità di tempo: è vero, l’ e-learning ha davvero rivoluzionato la concezione classica di formazione, abbattendo difficoltà legate alla logistica oltre che tutte le barriere spazio-temporali. È altrettanto vero però che seguire uno dei corsi online con certificazione richiede impegno e costanza.
Per questo è importante scegliere un corso online serio per mobility manager grazie al quale siamo sicuri di poter seguire per tutte le lezioni con attenzione, arrivando così all’obiettivo in tempi ragionevoli.
- seguire le proprie passioni: i corsi per mobility manager sono davvero professionalizzanti; proprio per questo seguirli con interesse può realmente fare la differenza per la nostra carriera. Ecco allora che seguire corsi che ci piacciano e possano accrescere le nostre conoscenze rispetto agli argomenti che più amiamo non sarà solo un piacere ma potrà spalancare le porte a nuove ed inaspettate opportunità di carriera.
Per la gestione della domanda di mobilità e della promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa (e scuola) – lavoro, che sono alla base del Mobility Management, scaturisce la necessità di una figura professionale, ovvero, come recita l’ultimo decreto attuativo, di una figura aziendale specializzata incaricata di migliorare e ottimizzare la mobilità dei lavoratori e ad evitare gli incidenti in itinere. Questa figura è il Mobility Manager.
Questa figura, obbligatoria in un’azienda pubblica o privata con singole unità locali (con più di 100 dipendenti) ubicate in un capoluogo di regione o in una città metropolitana o in un capoluogo di provincia o in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è colui che si occupa di studiare come si spostano i dipendenti di quell’azienda proponendo loro delle soluzioni alternative all’uso dell’automobile, sia da solo sia con altre persone.
Tutte le realtà che non rientrano nei predetti requisiti possono comunque procedere facoltativamente all’adozione del Piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale.
Il ruolo del mobility manager in una azienda è quello di pianificare e ottimizzare i costi aziendali per gli spostamenti dando l’assoluta priorità a politiche di mobilità sostenibile.
Alteredu sta predisponendo l’aggiornamento del corso sul Mobility Manager, che sarà operativo dal 15 settembre 2022, con il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso ma anche con la possibilità di conseguire la Certificazione Professionale in Mobility Manager e l’iscrizione al relativo Registro.
Corsi per mobility manager: le caratteristiche della professione
Come abbiamo visto in precedenza, seguire corsi per mobility manager è semplice ed utile.
Ma cosa fa esattamente un mobility manager?
Questa figura professionale è nata da un Decreto del Ministero dell’Ambiente del 1998.
A questo professionista viene affidata la corretta gestione e l’ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti, con lo scopo di ridurre i consumi e l’utilizzo delle auto provate per gli spostamenti da e per il luogo di lavoro.
Dal 2015 è stato inoltre introdotto il ruolo di mobility manager scolastico, da inserire in ogni istituto d’Italia.
Il ruolo di mobility manager insomma è certamente molto ricercato; conoscere le principali dinamiche che regolano la riduzione delle emissioni e le operazioni concrete per raggiungere una sostenibilità globale potrà aprirvi le porte a realtà nuove e stimolanti.
Non solo mobility manager: ci sono corsi per affrontare molte altre professioni nuove.
Vediamo ora una breve carrellata dei corsi più richiesti degli ultimi mesi:
- Corsi in ambito informatico: si possono avere anni ed anni di esperienza dietro uno schermo, ma se sul curriculum compare una certificazione informatica accreditata senza dubbio il nostro profilo apparirà più completo ed interessante. Tra i corsi, seguiti anche in parallelo dai mobility manager, c’è senza dubbio tutto il mondo dell’informatica: dalle certificazioni internazionali a quelle più specifiche sull’utilizzo di singoli programmi specifici, che spaziano dalla contabilità alla grafica.
- Corsi soft skills e crescita personale: lanciarsi nella sfida di cercare un nuovo lavoro o anche solo capire come sfruttare al meglio i propri punti di forza è uno degli ambiti più innovativi e richiesti dei corsi online con certificazione che sta emergendo negli ultimi mesi. Avere una formazione specifica in temi come “comunicazione vincente” o “costruire relazioni positive” ma anche “lavoro di squadra” o “leadership aziendale” può essere un requisito particolare, caratterizzante, che potrebbe distinguerci dal resto dei candidati per una posizione aperta.
- Corsi lavori alternativi e professioni del futuro: qui andiamo a riprendere uno dei temi trattati qualche riga fa. Seguire corsi online con certificazione che possano essere in linea con le passioni personali potrebbe rivelarsi il modo più efficace per trasformare un interesse in una vera e propria professione. Largo allora a corsi sulla naturopatia, la medicina olistica, il massaggio in ogni sua sfaccettatura ma anche lo yoga e la meditazione, passando per il giardinaggio. Le professioni del futuro poi sono un altro capitolo interessante: dall’animazione al design di interni, dal linguaggio del colore a piercing e tatuaggi fino al personal shopper la scelta è praticamente infinita.