Principali macchine per la produzione alimentare: a cosa servono e perché comprarle

Le macchine per la preparazione alimentare hanno avuto negli ultimi anni sempre più successo. Utilizzate sia in aziende che producono generi alimentari in grande quantità, sia all’interno di bar e ristoranti privati, permettono di velocizzare notevolmente i tempi di preparazione del cibo. Sono moltissimi i macchinari, ognuno con una funzione specifica. In questo articolo riassumeremo le principali attrezzature e spiegheremo a cosa serve ognuna di queste.

Le macchine per la preparazione alimentare più diffuse

I tipi di macchinari sono diventati così tanti che ormai coprono ogni fase della produzione alimentare. Oltre alla preparazione del cibo, permettono addirittura di automatizzare la pulizia dei contenitori e degli oggetti utilizzati! Qua sotto tuttavia abbiamo deciso di elencare quelli che sono i più comunemente acquistati e descriverne il funzionamento:

Cutter

Serve per tagliare ad alta velocità e con estrema precisione qualsiasi tipo di alimento: dalla carne alla frutta, comprendendo anche pesce e surgelati. Grazie al costante monitoraggio della temperatura, possono essere impiegate anche per il taglio di prodotti refrigerati.

Disponibili in diverse dimensioni, si adattano bene non solo all’industria alimentare ma anche a quella cosmetica. Sono disponibili anche le versioni sottovuoto e quella sottovuoto con opzione cottura, perfette per il taglio di affettati.

Tritacarne

Permette di ridurre la carne in piccoli pezzi fino all’ottenimento della granulazione desiderata. Il processo avviene a una temperatura di 22 gradi sotto lo zero, in modo tale da non interrompere la catena del freddo.

É possibile regolare l’inclinazione del nastro, la velocità della coclea e la temperatura. Si possono anche associare dei meccanismi di separazione in modo tale da scartare ossa, cartilagini, tendini o altre parti non desiderabili.

Generatori di ghiaccio

Questi fabbricatori consentono di produrre grandi quantità di ghiaccio in scaglie. Questo viene solitamente impiegato successivamente per mantenere bassa la temperatura di altri alimenti come carne o pesce.

Prodotto tra i sette e i nove gradi sotto zero, il ghiaccio viene fabbricato in scaglie dallo spessore di un millimetro in modo tale da poter raffreddare gli alimenti il più velocemente possibile.

Siringatrici

Sono impiegate principalmente per l’iniezione di salamoia all’interno delle carni e del pesce, in modo tale da renderli esteticamente più gradevoli e da migliorarne il gusto. Tuttavia, possono anche essere utilizzate per un processo di marinatura.

La profondità e la pressione a cui l’ago penetra, così come la frequenza di penetrazione, possono essere regolati per adattarsi a qualsiasi taglio di carne.

Zangole

Sono state progettate per massaggiare la carne sottovuoto, ruotando con velocità regolabile. L’efficienza del macchinario è data dal continuo movimento dello stesso e di ognuna delle sue componenti.

Il massaggiamento della carne permette che venga fissata la marinatura e la salamoia su di questa, amplificando l’effetto di insaporimento che queste due hanno sulla carne. Sono inoltre costruite interamente in acciaio inossidabile per permettere un lavaggio ottimale.

Macchinari su misura: esattamente ciò che cerchi

Per lavori di alta qualità alcune aziende producono anche macchinari su misura, in modo da soddisfare perfettamente le necessità di ogni cliente. Su Nowickisrl.com per esempio si offre la possibilità di comprare ognuna delle macchine precedentemente descritte, ma modificandone qualche caratteristica tecnica a proprio piacimento cosicché si adattino al lavoro che si deve compiere.

Il sito permette anche di creare una linea industriale su misura, ovvero una catena di montaggio in cui due o più attrezzi si susseguono l’un l’altro garantendo una lavorazione totale del prodotto. Ovviamente tutto il processo è automatizzato e computerizzato, in modo da rendere superflua la presenza di lavoratori in questa fase.

Riassumendo, le macchine per la produzione alimentare hanno fatto un notevole salto di livello negli ultimi decenni, arrivando a coprire quasi tutte le fasi del procedimento. Sia i grandi produttori che i piccoli privati possono trarre vantaggio economico e in termini di tempo dall’utilizzo di una macchina di questo genere, per questo ne consigliamo l’uso all’interno di questo settore.