Tutto sugli allestimenti fieristici

Partecipare ad eventi fieristici richiede molto tempo per scegliere accuratamente le soluzioni più adatte nel reperire nuova clientela e presentare la propria azienda e, un buon allestimento, rappresenta il primo obiettivo da raggiungere per trasmettere in modo chiaro chi siamo e cosa facciamo.

Il presente articolo approfondisce i temi principali riguardo la progettazione di stand fieristici cercando di focalizzarsi sui punti più efficaci ed efficienti.

Come inizia la progettazione di stand fieristici

Lo stand fiera simboleggia il luogo più proficuo per presentare il marchio e il prodotto di un’azienda. In questo spazio si attirano nuovi clienti coinvolgendoli nella valorizzazione dei nuovi prodotti con una comunicazione fatta su misura di un target sempre più evoluto ed esigente.
Si utilizzano strategie interdisciplinari dato che il mercato è molto variegato e si applicano scrupolose analisi su inchieste del target e sui valori del cliente.

L’allestimento di uno stand è soggetto a disponibilità tempistiche ed economiche per ottenere il massimo sugli investimenti con assoluta importanza dell’analisi degli obiettivi del cliente per delineare il progetto.

La procedura di progettazione viene condotta sul metodo SWOT che individua:

  • Strengths, ovvero i punti di forza;
  • Weaknesses, riguarda le debolezze;
  • Opportunities, concerne le opportunità;
  • Threats, relative alle minacce del progetto.

La dimensione dell’area espositiva richiede una certa attenzione per ottimizzare i costi, infatti, la prima cosa da sottolineare è che maggiori dimensioni equivalgono ad un aumento dei costi sui materiali e sulla gestione.

Uno dei primi fattori che condiziona la dimensione dello stand è la tipologia di fiera a cui si vuole partecipare analizzandone le caratteristiche, le tendenze espositive e la superficie media degli espositori. Questo per comprendere come muoversi rispetto alla concorrenza.

Il secondo fattore riguarda le aspettative dei visitatori, soprattutto dei clienti fidelizzati, in quanto è bene presentarsi in modo adeguato per l’esposizione dello stand, poiché, può capitare che uno stand di ridotte dimensioni possa dare un’impressione negativa.

Consigli per una fiera di successo

I protagonisti indiscussi di uno stand sono i prodotti che vengono offerti.
Per incuriosire più persone è opportuno raccontare e mettere in luce quelle che sono le caratteristiche principali, i vantaggi tecnici e i benefici dei beni o delle prestazioni che vengono proposte.

In tal caso, ci sono diversi tipi di espositori che possono aiutare a mostrare le diverse particolarità dei prodotti come:

 

 

    • Espositori a leggio, grazie a questi leggi le informazioni possono essere lette più facilmente;
    • Banner roll-up o Porta banner, si tratta di assetti trasportabili ideali per attrarre il visitatore e spiegargli in pochi punti l’utilità del prodotto con slogan;
    • Espositori pubblicitari, sono la parte di stand dedicata a coloro che sono interessati particolarmente al prodotto nella quale, trovano facilmente informazioni più approfondite, cataloghi e depliant.

Nell’epoca odierna, la digitalizzazione è ormai ovunque.
Siamo avvezzi ai video in quanto le immagini in movimento catturano l’occhio e descrivono in poche sequenze il prodotto. Per questa ragione il consiglio è quello di utilizzare un supporto che sostenga i video come: i totem con attacco universale che arrivano ai due metri di altezza, oppure, i porta tablet per banco o da terra per far sfogliare la galleria digitale alle persone e invitarle a lasciare la propria e-mail.

Come allestire al meglio il proprio stand in fiera

L’allestimento del proprio stand fieristico è un momento di grande importanza per catturare l’attenzione dei clienti sul prodotto che si offre. Per questa ragione si consiglia di partecipare alle fiere di settore con l’aiuto di www.standlaceeallestimenti.it per un’esperienza costruttiva e di valore che può apportare alla propria azienda.

Stand Lacèe è un must della qualità e del servizio di allestimento stand. Progetta e realizza vere e proprie architetture personalizzate per le esigenze di brand. Ogni stand viene ideato su misura, fatto a mano e montato da esperti.

Promuovere e far conoscere il proprio prodotto richiede un lavoro esperto di professionisti che sappiano combinare marketing, tradizione e innovazione. L’azienda Allestimenti Stand Lacèe rappresenta perfettamente questo ideale senza dimenticare le richieste del committente e i desideri dei clienti.