Fino a poco tempo fa molti utenti erano restii all'acquisto online a causa dei lunghi tempi di attesa per la ricezione della merce o dei costi di spedizione spesso poco vantaggiosi. Oggi,invece, l’acquisto online è diventato molto più veloce e comodo. Il periodo di pandemia che abbiamo vissuto ha reso quasi necessario per molte aziende, un adeguamento all’utilizzo di nuovi canali di vendita, tra cui il sito ecommerce. Il negozio virtuale, infatti, ha consentito alle aziende di mantenere aperta la propria realtà commerciale contenendo la perdita di fatturato causato dalla chiusura forzata dei negozi fisici. Nel frattempo, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso, la gestione digitale delle aziende ha subito un ulteriore incremento. Ma vediamo quali sono nel dettaglio alcuni dei principali vantaggi che i siti ecommerce permettono di ottenere sia dal punto di vista dell’imprenditore sia dal punto di vista del cliente.
La comodità
L’Ecommerce ha il principale vantaggio di rendere autonomo l’acquisto con la tranquillità di valutare e prendere visione dei prodotti o servizi, che l’azienda offre, senza essere influenzati nella scelta finale.
Vendite H24
La vendita online consente ai clienti di effettuare gli ordini e, all'azienda, di riceverli in qualsiasi orario e giorno dell’anno, festività incluse. Perciò non ci sono limiti fisici per l’apertura dell’attività commerciale.
Costi di gestione
I costi di avviamento di un sito e-commerce sono inferiori rispetto a quelli di un negozio fisico. L’imprenditore che sceglie di utilizzare questo canale non ha necessità di affittare un locale o pagarne le spese di gestione (affitto, bollette, dipendenti, arredamento,ecc.). Ecco perchè anche la piccola azienda può scegliere di vendere i propri prodotti online.
Strategie di vendita efficaci
Gestire le vendite online e proporre promozioni per incentivare l’utente all’acquisto, con strategie studiate ad hoc, sono operazioni rapide da gestire online e i risultati sono sempre “misurabili”. Grazie a piani di vendita mirati, l’azienda aumenta la propria visibilità online, ampliando il proprio bacino di utenza, raggiungendo nuovi potenziali clienti, incrementando il fatturato.
Per la progettazione e la creazione di un sito ecommerce è indispensabile rivolgersi a professionisti del web che, grazie alle loro competenze tecniche, sono in grado di proporre le soluzioni più performanti in funzione del core business aziendale. Il professionista specializzato nel web marketing, in particolare, è in grado di analizzare il vostro settore e i vostri competitors per studiare la strategia di comunicazione più adatta al vostro obiettivo. Scoprite di più sulle opportunità offerte dal canale Ecommerce, in questo articolo!