Terapie inalatorie: le acque termali ad Abano

Abano terme è il rinomato centro termale, famoso in tutta Europa, per l’utilizzo di fanghi termali brevettati e per la presenza di acque termali curative utilizzate per svolgere terapie inalatorie. Le cure termali ad Abano terme sono conosciute e apprezzate fin dall’antichità. In particolare, le cure inalatorie sono un vero toccasana per contrastare ed alleviare le patologie respiratorie: asma, rinite allergica, otite e sinusite, bronchite, tonsillite e laringite.
Si tratta di terapie destinate agli adulti ma anche ai bambini poiché totalmente naturali.

Ma in che modo apportano beneficio? 

Le acque salso bromo iodiche presenti ad Abano terme agiscono sui batteri come antisettico e antinfiammatorio naturale fluidificando il muco e favorendone l’espulsione. La massima efficacia si ottiene svolgendo cicli di terapie preventivi, ovvero utilizzando i trattamenti termali come prevenzione durante la stagione autunnale e primaverile. Le capacità curative di queste acque consentono dunque di ridurre l’utilizzo di di antibiotici.

Le tipologie di trattamento 

Inalazioni: si tratta di un getto a vapore che svolge un’azione che umidifica le mucose favorendo lo scioglimento del muco
Aerosol: si svolge con la stessa modalità del precedente con la differenza che vengono utilizzati macchinari diversi che scompongono l’acqua termale in particelle più fini. In questo modo, l’effetto e i benefici dell’acqua termale possono raggiungere tutte le diramazioni dell’albero bronchiale.
Irrigazioni nasali: l’acqua termale viene fatta scorrere all’interno delle cavità nasali  liberando le vie aeree e alleviando le infiammazioni e le patologie specifiche come la sinusite.

Gli effetti benefici delle terapie termali sono riconosciuti dal Ministero della Salute per la cura di patologie che possono compromettere la qualità della vita pertanto è possibile usufruire delle terapie inalatorie anche in regime di convenzione, presentando la ricetta medica con il riferimento alla patologia specifica. La maggior parte degli alberghi di Abano terme offrono al loro interno un centro termale in cui svolgere trattamenti e terapie termali convenzionate.
Hotel terme Milano, in centro ad Abano terme, a questo proposito offre un centro termale specializzato e convenzionato per le cure termali inalatorie e terapie a base di fango termale.
Una vacanza termale presso l’hotel Milano vi consente, inoltre, di approfittare di una pausa di relax totale immersi in un’atmosfera accogliente e familiare. L’albergo dispone di piscine termali interne ed esterne comunicanti a cui è possibile accedere direttamente dalla camere. Infine, vi attendono un centro benessere in cui effettuare trattamenti per la cura del corpo e del viso nonché un ristorante che giornalmente propone gustosi piatti locali della tradizione veneta che incontrano il gusto di una clientela internazionale.