Quando e perché un condizionatore trial split

Prima di scegliere il giusto impianto di climatizzazione è necessario stabilire quanti sono i locali in cui si intende montare le unità refrigeranti interne (split) ed anche lo spazio disponibile per l’installazione di quella esterna, molto più voluminosa e spesso anche maggiormente rumorosa.

Molte le soluzioni offerte dal mercato: dagli impianti idronici ai condizionatori portatitli, ognuno adatto a soddisfare specifiche esigenze.
Generalmente se l’abitazione è di piccole dimensioni e gli ambienti dove posizionare i condizionatori sono pochi, oppure se si dispone di un open-space, è consigliabile utilizzare dei mono split, composti da uno split interno e da una sola macchina esterna.
Mentre se le esigenze di spazio e di dislocazione delle stanze lo consentono, un sistema molto efficace di climatizzazione è rappresentato dai condizionatori trial split, costituiti da tre unità interne collegate ad un’unica struttura esterna.

Che cosa sono gli apparecchi trial split

I condizionatori trial split comprendono un’unità esterna contenente il motore refrigerante dotato di un compressore che è il circuito dove avviene il processo di raffreddamento dell’aria; inoltre comprende anche il ventilatore che emette l’aria fresca nell’ambiente e lo scambiatore, la cui funzione è rappresentata dallo smaltimento del calore prelevato dall’ambiente.
Tale unità esterna ha notevoli dimensioni e spesso è piuttosto rumorosa, pertanto il suo posizionamento richiede particolare attenzione.
Le tre unità interne, chiamate split, contengono un ventilatore ed uno scambiatore, ma non un compressore; quindi le loro dimensioni sono più contenute rispetto a quelle della macchina esterna ed anche il rumore prodotto ha una minore intensità, anzi spesso gli split di ultima generazione sono assolutamente silenziosi.
Presso MondoSplit sono disponibili numerosi condizionatori trial split delle migliori marche, dei quali è possibile conoscere tutte le caratteristiche funzionali e tecniche e che spesso sono venduti a prezzi concorrenziali.

Come funzionano i sistemi trial split

Nei condizionatori trial split le tre unità refrigeranti interne sono montate a parete, per rispondere a tutte le esigenze sia funzionali che estetiche di ogni abitazione; questo tipo di posizionamento assicura una distribuzione ottimale dell’aria rinfrescata in tutte le direzioni. Nei sistemi di ultima generazione, gli split sono dotati anche della capacità di purificare l’aria emessa, mantenendo salubre l’ambiente circostante attraverso un perfezionato procedimento di filtrazione che elimina la maggior parte di microrganismi nocivi, di polveri e di muffe. La messa in opera degli split è regolata da un telecomando che, in alcuni modelli, può venire comandato a distanza tramite applicazione su smartphone.
Le tre unità interne sono dotate di un funzionamento autonomo, per cui è possibile rinfrescare ogni ambiente indipendentemente dall’altro; tuttavia i tre split sono in grado di funzionare anche in contemporanea.
La macchina esterna ha dimensioni piuttosto elevate, ma per la sua compattezza e per la forma a parallelepipedo, si offre a molte soluzioni d’installazione.
Prima di montare tale unità esterna, soprattutto se l’abitazione si trova in condominio, è sempre necessario chiedere l’autorizzazione e garantire di non alterare l’estetica dell’edificio né di provocare emissione di rumore che superi la soglia di decibel consentiti.

Come scegliere il migliore impianto di condizionamento

Le soluzioni trial split rappresentano la scelta ideale qualora si abbia la necessità di rinfrescare tre ambienti disponendo di uno spazio limitato per l’installazione dell’unità esterna; infatti con un unico impianto viene assicurata la climatizzazione di buona porzione della casa.
Questa scelta è particolarmente valida in caso di separazione tra zona notte, dove spesso è sufficiente un solo split, di solito montato in spazi comuni (corridoi) per evitare bruschi sbalzi termici diretti durante le ore di sonno; e zona giorno, dove è consigliabile installare gli altri due split che garantiscono un raffreddamento più adeguato alle condizioni di vita diurne.

MondoSplit.com offre la possibilità di visionare un’ampia gamma di condizionatori trial split delle migliori marche, spesso a prezzi estremamente convenienti; poter comparare le prestazioni dei diversi apparecchi ed i relativi costi rappresenta un’ottima opportunità per documentarsi in maniera approfondita prima di effettuare la propria scelta.