Il bar per noi italiani è uno di quei luoghi di ritrovo e di aggregazione che tanto amiamo: ci andiamo la mattina per fare colazione prima del lavoro, nel pomeriggio per una pausa pranzo veloce o per un caffè rigenerante per continuare la giornata, oppure la sera per fare aperitivo con gli amici o bere qualcosa di fresco e rilassarsi.
Di bar ce ne sono tanti in ogni luogo della nostra penisola, ma i prodotti e le materie prime sono ciò che fa la differenza e ne determina il successo (o il fallimento).
Certo, gestire un bar non è semplice, ma scegliere dei prodotti di buona qualità può sicuramente aiutare a mantenere i clienti soddisfatti.
Ma come funziona l’approvvigionamento dei bar?
Dietro a tutto questo ci sono una catena di validi professionisti, tra cui le società di forniture alimentari per bar.
Tra queste troviamo una delle più importanti del settore, ovvero Pregis, distributore per il canale Ho.RE.CA da anni leader nel settore.
Pregis sa quanto è importante per un bar la propria fornitura alimentare e, infatti, sono in molti gli esercenti che dopo lunghe e scrupolose ricerche, decidono di affidarsi a questa azienda in quanto risulta essere la scelta migliore in termini di qualità e prezzo, ma non solo.
Grazie a Pregis non avrai solo un fornitore alimentare per bar, ma un vero e proprio partner commerciale che contribuirà al successo della tua attività.
Infatti, possiamo affermare con sicurezza che le forniture alimentari per bar ti aiutano a lanciare il tuo business.
Al giorno d’oggi investire in un bar rappresenta un’ottima scelta in quanto si tratta di un tipo di attività che non ha mai perso la sua importanza, ma si è semplicemente evoluto per stare al passo con i cambiamenti della società odierna.
Indubbiamente, i clienti sono cambiati, così come le tendenze e anche i bar hanno fatto la stessa cosa: abbiamo bar classici che si rivolgono ad un target generico, oppure bar d’avanguardia più settoriali, che tendono ad avere solo una categoria di clienti come i professionisti e gli uomini d’affari. Negli ultimi anni si sono diffusi anche bar specifici che offrono prodotti di nicchia, come per esempio i sushi bar.
Forniture alimentari per bar: come scegliere il giusto fornitore
Per le attività come i bar, le bevande, i cibi per aperitivi e i pasti veloci sono le colonne portanti e la maggiore fonte di reddito, quindi è fondamentale sceglierli bene.
La scelta potrebbe risultare difficile poiché il mercato offre svariate possibilità.
Le forniture alimentari per bar si suddividono in diverse tipologie di prodotti: c’è il fresco, ovvero i cibi per la prima colazione, i prodotti da forno, il latte, i salumi, la frutta e la verdura; abbiamo il secco, ossia i prodotti da forno precotti, il caffè, la cioccolata e i dolciumi vari; acqua, vino, birra, distillati, liquori, fanno parte del beverage; infine, i surgelati come gelati e torte.
Scegliere dunque il proprio fornitore che garantisca un’ottima produzione alimentare, non è una cosa che va presa alla leggera; devi assicurarti che sia affidabile e rispetti i tempi di consegna stabiliti, altrimenti potrebbe creare problemi al magazzino e ai tuoi clienti.
Il fornitore dovrebbe inoltre garantirti un’ampia varietà di prodotti tra i quali scegliere, che però devono essere disponibili nel più breve tempo possibile.
È necessario che poi, nel corso del tempo, la varietà e il rapporto qualità-prezzo rimanga sempre lo stesso dell’inizio, evitando di sostituire i prodotti a tua insaputa.
Inoltre, non sempre il barista ci riflette, ma è bene che il fornitore abbia un buon servizio di assistenza con capacità di problem solving per sistemare gli imprevisti che possono sempre succedere ma non dovrebbero andare a influenzare negativamente il tuo bar.
Per ultimo, ma non meno importante, il fornitore ideale dovrebbe accettare diversi tipi di pagamento.
Risulta quindi chiaro che, con il giusto fornitore che possa curare il tuo approvvigionamento con prodotti di qualità e con un servizio impeccabile con il sorriso, gentilezza e tanta pazienza, il tuo bar potrà raggiungere il successo che merita.