Reportage di Matrimonio: 5 cose da non dimenticare mai

Con Reportage di Matrimonio si intende uno stile diverso dallo Shooting.  Con il reportage si realizza, attraverso una serie di scatti, una sorta di romanzo fotografico del giorno delle nozze. E’ un vero e proprio storytelling nel quale è indispensabile cogliere le emozioni.

Lo stile differisce molto da quello dagli album tradizionali degli anni ’80 nel quale gli sposi si mettono in posa a disposizione del fotografo.

Il Reportage di Matrimonio, prevede l’esatto contrario. Sarà il fotografo a mettersi a disposizione dei protagonisti indiscussi nel giorno più bello della loro vita, esattamente come un cronista, un inviato speciale, un reporter silenzioso e attento.

Cosa significa Reportage di Matrimonio

Il reporter è un termine che indica il professionista incaricato di scattare foto da una testata giornalistica o da un emittente che effettua un servizio su un particolare avvenimento e perciò non è incaricato dai soggetti che verranno fotografati. Durante il matrimonio, il fotografo dovrà comportarsi esattamente come un reporter, che deve essere discreto e abile a scattare momenti rubati e ricchi di significato.

Il termine, seppure improprio, poiché saranno gli sposi a scegliere il fotografo di matrimonio, indica una modalità che scelgono molte coppie che prediligono foto spontanee.

Cose da non dimenticare nella scelta del tuo Reportage di Matrimonio

Avete deciso di optare per un Reportage di Matrimonio e state cercando un fotografo di matrimonio che sia in grado di immortalare il giorno del fatidico sì esattamente come un angelo custode discreto e silente?

Vediamo insieme 5 cose da non dimenticare mai che possano guidarvi a scegliere il miglior professionista che sia in grado di agire dietro le quinte e offrire ciò che veramente conta, un album di nozze che potrete sfogliare per rivivere quegli attimi speciali ogni volta che vorrete.

Criteri per la scelta di un professionista

Il primo criterio, seppure può essere banale, è quello di cercare un professionista. Rivolgersi ad un fotoamatore o a un dilettante è un rischio da non correre. L’album di nozze è uno e deve durare tutta la vita. Improvvisare è azzardato, il fotografo va scelto con la stessa cura con la quale state organizzando i preparativi, dal luogo nel quale svolgere la cerimonia, alla location dove festeggiare, ai vestiti e a tutti gli altri piccoli e grandi dettagli per organizzare una festa indimenticabile.

Il secondo criterio, da annotare tra le cose da non dimenticare, è di scegliere un professionista specializzato nello stile reportage perché ogni genere prevede competenze, e soprattutto attitudini diverse. Raccontare il matrimonio in modo autentico e naturale è un arte nella quale l’occhio deve essere allenato a catturare emozioni.

Il terzo criterio è cercare un fotografo che abbia esperienza nel cogliere gli attimi e che sia veloce a scattare. La velocità è una peculiarità del reporter, poiché lo shooting prevede altre qualità, il fotografo deve avere il tempo di chiedere ai protagonisti di mettersi in posa. Per questo motivo è un genere che ben si adatta ai book fotografici promozionali. Anche l’originalità è importante, soprattutto in un momento nel quale, grazie alla tecnologia siamo diventati tutti fotografi dilettanti. Non dimenticate perciò che un quarto criterio consiste nel riconoscere chi riesce a realizzare scatti che facciano la differenza.

Ogni matrimonio è unico nel suo genere, e questa unicità, un buon fotografo la deve saper cogliere.

Un ultima cosa da ricordare, o meglio da fare è cercare su Google un professionista che abbia nel suo sito le fotografie che lo identificano in modo da comprendere se sono allineate ai vostri gusti.

Matteo Bragetta, professionista delle emozioni

Un sito che vi suggeriamo di visitare, è quello di Matteo Braghetta, professionista specializzato in reportage di matrimonio. Lo stile reportage gli appartiene, non ama i servizi fotografici posati perché uno dei suoi valori fondamentali è la spontaneità che ama cogliere in tutti gli attimi fuggenti di un matrimonio. Spontaneità che dopo la pandemia, ha contagiato anche il dress code degli invitati al matrimonio, poiché la tendenza è scegliere outfit più semplici, meno seri e più festosi.

Nel sito potete sfogliare le sue fotografie preferite. La selezione delle foto che lo identificano di più sono scatti naturali dove i protagonisti del grande giorno sono immortalati in scenografie mozzafiato. e con un uso sapiente dei colori.

Matteo Braghetta, che si racconta come marito e papà fortunato, crede nei valori della famiglia, valori che appartengono anche a chi decide di convolare a nozze.

I servizi del fotografo Matteo Braghetta

I servizi che offre sono a 360 gradi. Appena tornerete dal viaggio di nozze potrete scegliere un elegante cofanetto che contiene una chiave USB con un pacchetto di fotografie stampate in anteprima da tenere in cassaforte insieme ai gioielli più preziosi. Potrete inoltre scegliere diverse tipologie di album, tradizionale, digitale oppure realizzare un fotolibro. Oltre a ciò sarà possibile chiedere il video del vostro matrimonio.