Tappi promozionali: pubblicità ad ogni sorso

Non sempre aprire una bottiglia di vino significa anche essere sicuri di terminarla, e poiché il vino mal sopporta il contatto prolungato con l’aria, conservarlo senza che subisca alterazioni richiede di ritappare la bottiglia aperta. Purtroppo, tuttavia, i tappi originali di sughero non possono essere facilmente reinseriti nella bottiglia per sigillarla, senza appositi macchinari, e diventa perciò necessario utilizzarne altri, appositi. Dato che tali oggetti saranno associati ad un prodotto elegante e di ottima fama come appunto il vino, essi offrono una eccezionale applicazione promozionale, soprattutto se realizzati in tiratura limitata come regalo “particolare”.

I tappi di questo genere non sono, naturalmente, dei normali tappi come quelli delle bottiglie d’acqua. Questo materiale può talvolta farne parte – anche se, ove possibile, si preferisce usare, per dei prodotti di qualità, il più pregiato sughero naturale – ma soltanto nella base del tappo, che deve essere morbida per adattarsi al collo della bottiglia e così evitare sia che il vino esca e si rovesci, sia che l’aria entri e lo danneggi.

Dove invece ci si sbizzarrisce sulla forma è nella parte superiore, che non avendo scopi funzionali può essere letteralmente realizzata in qualsiasi materiale e con qualsiasi forma e colore. Nei modelli più semplici, questa è semplicemente un disco piatto, sul quale è semplice stampare, o far incidere, il logo dell’azienda che si sta promuovendo. Ma non è assolutamente necessario limitarsi ad un aspetto tanto semplice: si incontrano tappi sagomati in altre forme geometriche, come quadrati o triangoli, ma anche forme più complesse o addirittura tridimensionali, come rappresentazioni proprio del logo stesso.

L’occasione ideale per regalarli è come parte di un pacchetto dono, come può essere un cesto natalizio, che idealmente includa anche il resto dell’attrezzatura necessaria per un brindisi, come un cavatappi, bicchieri, e anche delle bottiglie di buon vino, che potrete far personalizzare anche sull’etichetta con il logo della vostra azienda. Il kit verrà riutilizzato più e più volte, aumentando – il che è poi lo scopo della promozione stessa – l’esposizione del vostro nome e del vostro logo.

Se desideri contattare un produttore di tappi in plastica vai sul sito della grgstampi.