Tricicli Cargo: ma avete mai pensato a quanti utilizzi possono avere?

Triciclo: se la parola vi evoca l’immagine di un bimbo che ancora non può avventurarsi sulla prima bicicletta, vi conviene aggiornarvi. Oggi si parla di tricicli cargo, ossia di vere e proprie biciclette a tre ruote adattate per il trasporto di carichi pesanti, in piena comodità e agilità. E pensate ai vantaggi: nessun problema a circolare anche nelle zone a traffico limitato, la serenità di riuscire facilmente a trovare parcheggio dovunque, e il piacere di non generare alcun tipo d’inquinamento. Ce n’è abbastanza da ingolosire qualsiasi tipo di azienda debba effettuare consegne locali. Ma quali sono i possibili utilizzi pratici di questo tipo di veicolo? Eccone alcuni fra i più interessanti, anche con un po’ di fantasia:

– Due bambini da portare a scuola, ciascuno con la sua cartella, infagottati di sciarpe e giacconi, e si mette a piovere. Dovete per forza prendere l’auto e tuffarvi nel traffico già intasato alle otto del mattino? Con un triciclo cargo, no! Appositi allestimenti prevedono dei comodi seggiolini nel cassone frontale, dove in tutta sicurezza i vostri bambini potranno sedersi e trovare posto anche per i loro zaini. E per la pioggia, niente paura: il cassone è coperto. Sarà come viaggiare in carrozza!

– Avete un chiosco di cibo? Panini, caldarroste, frutta fresca, gelati… spesso le zone a più alta frequentazione di turisti sono anche quelle chiuse al traffico dei furgoni. Un triciclo da carico opportunamente preparato vi permette di aggirarvi serenamente e nel pieno rispetto del codice proprio in quelle zone dove, durante la loro passeggiata, i turisti avranno più voglia di uno spuntino. E il tutto senza spese di benzina! E per i carichi pesanti, non temete: i modelli a pedalata elettrica assistita permettono di spostare fino a tre quintali.

– Dovete consegnare prodotti a domicilio? Dalle semplici pizze da asporto, ai servizi di spesa consegnata direttamente a casa, questo genere di attività si scontra sempre con le zone a traffico limitato e con la difficoltà di trovare un parcheggio. E l’alternativa tradizionale al furgone, lo scooter, non permette certo di trasportare grandi quantità di merce… ma il triciclo cargo sì! In piena sicurezza grazie ai cassoni chiusi, e con la comodità e la facilità di manovra di una bicicletta, potete raggiungere i clienti in qualsiasi punto della città.

– All’interno dell’Azienda c’è bisogno di spostare occasionalmente merci pesanti, o di far spostare da un punto all’altro di grandi stabilimenti tecnici ed elettricisti con le loro pesanti cassette degli attrezzi? Un muletto può richiedere una spesa eccessiva ed inutile, oltre ad avere bisogno di un operatore specializzato. Invece con un triciclo cargo lo spostamento è facile anche con i carichi più ingombranti e gravosi, e il risultato è raggiunto senza complicazioni!